Locazioni brevi per finalità turistiche e Imposta di Soggiorno

Categoria: Amministrazione, Data: 23 aprile 2024

Le locazioni brevi per finalità turistiche sono disciplinate dalla Legge Regionale n. 11/2023, entrata in vigore il 1° novembre 2023 e si applica esclusivamente ai contratti di locazione, stipulati da locatori persone fisiche o in forma di impresa, aventi una durata pari anche a 1 solo giorno di pernottamento e non superiore a 30 giorni consecutivi di pernottamento.

I locatori interessati, tramite SPID, dovranno accedere alla piattaforma on line "Locazioni Turistiche"  per gli adempimenti amministrativi, ovvero per l'inserimento dei dati relativi all'alloggio oggetto di locazione breve ad uso turistico ed ottenere il codice CIR (Codice Identificativo Regionale), che identificherà univocamente quell'alloggio. Il locatore è tenuto a rendere sempre chiaramente leggibile il CIR, su ogni canale o strumento di promozione.

Per assistenza e informazioni sull'uso della piattaforma, contattare il Contact center regionale raggiungibile al seguente numero 800.61.00.61 nella seguente fascia oraria: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18.00 mentre il sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

Dal 01 maggio 2024, l'Imposta di Soggiorno è obbligatoria in tutti i Comuni valdostani, anche per gli ospiti degli alloggi oggetto di locazioni brevi ad uso turistico ed è disciplinata dalla Legge Regionale n. 10/2023. Il Comune di Chambave ha approvato le aliquote dell'Imposta di Soggiorno per l'anno 2024, con deliberazione della Giunta Comunale n. 60 del 07 dicembre 2023.

Portale delle locazioni turistiche della Regione Valle d'Aosta

Portale dell'Imposta di Soggiorno della Regione Valle d'Aosta